• Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu Gioco Stimola Espressione
  • Gioco Stimola Espressione
  • Gioco educativo headu

Gioco Educativo Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu

Gioco Educativo Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu

Gioco Educativo Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu

Crea racconti ed esprimi le tue emozioni!

Bambini 3 - 6 Anni

IQ-EPR5-W2UI
HEADU
30 Articoli
14,84 €
Tasse incluse
Quantità
  Spedizioni in 1 Giorno GRATIS

Corriere GLS

Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu Gioco Stimola Espressione

Il gioco educativo Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu è un valido dispositivo didattico che stimola la creatività e favorisce la libera espressione del bambino, spingendolo a ricercare le parole più adatte a esprimere mille storie. Dare voce e vita a personaggi fantastici compenetrandosi nelle loro emozioni e sentimenti dona al bambino uno spessore empatico maggiore e lo rende più sensibile ai propri e agli altrui stati d’animo ed inoltre lo allena a collocare fatti e avvenimenti in una dimensione spaziale e temporale.

Il gioco è rivolto ai bambini della fascia d’età dai 3 ai 6 anni. In età prescolare è determinante sviluppare fantasia e creatività: bisogna prestare attenzione alla voce dei sogni e al mondo interiore per accrescere il proprio potenziale espressivo. Le prime volte che si gioca è utile che bambini e genitori giochino insieme.

I personaggi funzionano come veri attori: sta ai giocatori farli muovere, parlare e agire a dovere, di volta in volta, ma sempre divertendosi. Gli oggetti, invece, aiutano ad aumentare l’incanto e la sorpresa in ciascuna trama, poiché hanno varie peculiarità magiche. Ecco i personaggi, uno per uno, come in un cast cinematografico: 

L’Inventastorie dei Piccoli lascia liberi i giocatori, piccoli e grandi, di creare storie come sceneggiatori e di far vivere i personaggi come registi in erba. Il gioco ha poche regole. 

La libertà dei giocatori nell’utilizzare i personaggi, gli oggetti sagomati e gli sfondi narrativi è davvero illimitata, poiché, oltre a rispettare le caratteristiche e i vari passaggi sopra descritti, i giocatori possono inventarne di nuovi. Così il gioco diventa inesauribile, rimane appassionante e appare sempre più divertente.

Ricostruisci gli scenari e gioca ad inventare tante storie. Hai a disposizione un manuale con suggerimenti molto utili e divertenti personaggi sagomati.

Creatività Linguistica

Il gioco educativo fornisce stimoli didattici al bambino sotto diversi aspetti, in particolare invoglia ad:

  • Ascoltare e comprendere
  • Esprimere e raccontare
  • Imitare e animare
  • Identificarsi nei personaggi di fantasia
  • Memorizzare parole e testi

Il Bambino Impara ad Ascoltare

In età prescolare è determinante sviluppare fantasia e creatività: bisogna prestare attenzione alla voce dei sogni e al mondo interiore per accrescere il proprio potenziale espressivo. Le prime volte che si gioca è utile che bambini e genitori giochino insieme.Ascoltare. I bambini sviluppano nuove capacità quando interagiscono tra loro e con gli adulti: chiedono spiegazioni e confrontano punti di vista. Dialogando con adulti e compagni, cominciano a giocare con la lingua che usano. Questa attività è fondamentale per inventare e costruire storie.

Il Bambino Migliora nel Parlare

L’inventare storie è un mezzo per esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati utilizzando la lingua madre. La lingua è parte dell’identità di ogni bambino ed è fondamentale, in età prescolare, fornire ai bambini un patrimonio linguistico significativo.

Intelligenze Coinvolte

Intelligenze multiple in percentuale

  • Linguistica 100
  • Personali 75
  • Spaziale 75
  • Corporeo-Cinestetica 50
  • Logico-Matematica 50
  • Naturalistica 25
  • Musicale 0

Dettagli Produttivi del Gioco Educativo

  • Codice IT22236
  • Codice a barre 8059591422236
  • Intelligenza principale Intelligenza linguistica
  • Area di competenza Creatività Linguistica
  • Età 3-6 Anni
  • Numero di giocatori 1+
  • Durata 30'
  • Contenuto 6 scenari a puzzle da quattro pezzi ciascuno
    29 soggetti sagomati
    1 guida per le attività
  • Altri Plus Teacher Tested
    Cartone alto spessore
    Tanti suggerimenti didattici
  • Avvertenze speciali Nessuna
  • Batterie Non necessarie
  • Origine Made in Italy
  • Peso del prodotto 0,5560 Kg
  • Formato Scatola 18,6 x 25,5 x 6,9 cm

Contenuto del gioco

Ambientazioni-puzzle con gli sfondi narrativi per creare infinite “storie”.20 personaggi e 9 oggetti sagomati.

Il bosco
I raggi del sole che filtrano rivelano tut-ta la magia di questo bosco. Decine di animali lo abitano. Su ciascuno di essi potrebbe già esse-re inventata una storia bellissima, anche senza bisogno di altri accessori o personaggi, che al contrario sono tanti e che arricchiscono le am-bientazioni. Ecco gli animali del bosco fatato: la volpe, con i suoi occhi intelligenti e il muso ap-puntito, il gufo misterioso e dagli occhi vigili, lo scoiattolo agile che conosce cento tane nascoste nei tronchi, la famiglia di conigli bianchi, gli uc-cellini posati sui rami.

Il Fondale Marino
Quanta vita c’è, negli abissi! Polpi tentacolari, tartarughe bellissime, pesci pap-pagallo, anemoni e coralli, banchi di pesci di varie specie, mille bollicine che segnalano respiri nascosti e vite misteriose... Questa è l’occasione giusta per inventare una storia negli abissi densa di amore per la natura, mistero e incanto.

Il Castello
Lassù, tra nuvole bianche e cime appuntite e lontane, si erge un castello con sei pinnacoli e torri merlate. La strada per raggiungerlo è impervia e rocciosa. Forse non esiste luogo migliore al mondo per ambientare un’avventura mozzafiato con finale a sorpresa. Basta armarsi di personaggi all’altezza del compito e di tanta fantasia.

L’albero magico
Mai visto prima un albero cavo? Questo, però, non è soltanto cavo ma è anche abitato. C’è la luce che filtra attraverso la porticina...Chi ci abiterà? All’interno sono custodite tante pos-sibilità espressive e cento storie che aspettano solo di essere raccontate. Tra le foglie colorate, poi, brillano farfalle di luce. Tutto intorno è silenzio. Tre funghi a pois decorano l’entrata. Tutto può succedere.

La Biblioteca Fatata
Che luogo meraviglioso! Persino le ragnatele qui diventano qualcos’altro e promettono intrecci narrativi d’eccezione. Coccinelle e bruchi che leggono e farfalle bibliotecarie possono esistere in questo posto incredibile. Gli alberi sono anche mensole per i tanti libri custoditi da millenni e non c’è fatina che resista al potere delle storie. Lanter-ne sempre accese tengono lontane le ombre.

Il Villaggio Fatato
È composto di poche casupole ma che sono magiche: i loro comignoli “sputano” fumo colorato a tutte le ore, i tetti sono spioventi, hanno una sola finestra ciascuno. Sul villaggio vigilano frotte di lucciole indaffarate e nelle aiuole i fiori non sfioriscono mai.

I Personaggi del gioco Educativo

I personaggi funzionano come veri attori: sta ai giocatori farli muovere, parlare e agi-re a dovere, di volta in volta, ma sempre divertendosi. Gli oggetti, invece, aiutano ad aumentare  l’incanto  e  la  sorpresa  in  ciascuna  trama,  poiché  hanno  varie  peculiarità  magiche. Ecco i personaggi, uno per uno, come in un cast cinematografico:

Personaggi Gioco Educativo

Personaggi gioco didattico

personaggi gioco montessori

Le Attività Proposte

L’Inventastorie dei Piccoli lascia liberi i giocatori, piccoli e grandi, di creare storie come sceneggiatori e di far vivere i personaggi come registi in erba. Il gioco ha poche regole.

Gli sfondi narrativi sono costituiti dai sei puzzle. Una volta assemblati  e composti tutti e sei gli sfondi, questi possono essere usati liberamente da tutti i giocatori lasciandoli stesi e aperti sul tavolo da gioco a disposizione dei giocatori oppure possono essere distribuiti fra i giocatori in questo modo: se i giocatori sono due, tre sfondi ciascuno • se i giocatori sono tre, due sfondi ciascuno se i giocatori sono quattro, uno sfondo ciascuno• se i giocatori sono più di quattro si creano due o più gruppi e si dividono gli sfondi in modo proporzionale.

Dopo  aver  costruito  i  sei sfondi  narrativi, i giocatori possono  dividersi personaggi e gli oggetti sagomati. Qualora non si possano dividere equamente a causa del numero dei giocatori o per loro scelta, i personaggi e gli oggetti in più vanno dati preferibilmente ai bambini più piccoli oppure si possono seguire gli esempi elencati nel paragrafo successivo.

Le uniche regole, nella costruzione delle storie, sono legate al rispetto dellecaratteristiche  peculiari  di  ciascun  personaggio  e  di  ogni  oggetto.  Nel  pa-ragrafo  che  segue,  troverete  maggiori  indicazioni  sui  passaggi  da  rispettare  nella  costruzione delle storie.

È importante costruire una storia nuova ogni volta, con fantasia e libertà espressiva.Finale compreso!

Suggerimenti Utili

Abbiamo già definito i criteri per distribuire gli sfondi narrativi nel paragrafo dedicato al funzionamento  del  gioco.  Adesso  spieghiamo  come  dividere  i  personaggi  e  gli  oggetti  tra i giocatori.Se si gioca in due (un bambino e un adulto, per esempio), si distribuiscono i soggetti sa-gomati  in  questo  modo:  il  bambino  si  troverà  ad  avere  tra  le  mani  dieci  personaggi  e  cinque oggetti.A sua volta, l’adulto avrà dieci personaggi e quattro oggetti. A questo punto, sia l’adulto che il bambino potranno scegliere liberamente quali perso-naggi usare di più, quali meno oppure addirittura quali escludere. Se si gioca in tre (e sono tutti bambini) andranno consegnati a ciascuno sei personaggi e tre oggetti; i due personaggi rimasti saranno dati al bambino più piccolo o messi da parte.  Se si gioca in quattro, ciascun partecipante avrà cinque personaggi e due oggetti. La carta oggetto rimasta sarà data al giocatore più giovane o messa da parte. 

Considerazioni sul gioco Educativo in vendita

La libertà dei giocatori nell’utilizzare i personaggi, gli oggetti sagomati e gli sfondi narrativi è davvero illimitata, poiché, oltre  a  rispettare  le  caratteristiche  e  i  vari  passaggi sopra descritti, i giocatori possono inventarne  di  nuovi.  Così  il  gioco  diventa  inesauribile, rimane appassionante e appare sempre più divertente.

Sono disponibili tanti Giochi Educativi tutti con Spedizione Gratuita

No customer reviews for the moment.

Write your review

Gioco Educativo Inventastorie dei Piccoli Montessori Headu
arrow_upward